Welcome to the World's First Solar-Powered Airport

Cochin International Airport in Kerala, India, is going all in on solar. Wait, what? Yep, 46,150 solar panels are powering the airport.

Posted by AJ+ on Sabato 3 ottobre 2015

VIDEO: In India il primo aeroporto internazionale interamente alimentato a energia solare

L’Aeroporto Internazionale di Kochi, in India, è oggi il primo aeroporto al mondo interamente alimentato a energia solare. Un esempio di virtù che non viene da una potenza mondiale, o da un paese all’avanguardia per la tecnologia, ma da uno di quegli stati, spesso frettolosamente codificati come terzo mondo.

Kochi precedentemente nota come Cochin, è una città situata nello Stato federale indiano del Kerala. È uno dei porti marittimi principali della nazione ed è situata nel distretto di Ernakulam, a circa 220 km a nord della capitale dello Stato, Thiruvananthapuram. Ha una popolazione stimata in circa 600.000 abitanti, che aumenta fino a 1,5 milioni considerando l’area urbana; è la seconda città per dimensioni del Kerala, dopo la capitale. E oggi diventa modello di riferimento per un mondo che stenta a cambiare e a svoltare definitivamente verso fonti di energia alternativa.

L’aeroporto di Kochi è alimentato da 46.150 pannelli solari che consentono di immagazzinare anche l’energia sufficiente a mantenere la struttura in assenza di luce solare.

Resta da chiedersi come mai certi risultati si possano raggiungere in India e non in altri stati che si impongono come leader mondiali nella politica e nell’economia. Le ragioni forse sono chiare a tutti, ma attenzione a enunciarle, che l’accusa di complottismo è sempre in agguato.

Leave a Reply