Nel 2012 abbiamo parlato di LiquiGlide, uno speciale rivestimento sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), che facilita il totale svuotamento dei recipienti per alimenti. Nel video potete vedere un esempio di come una bottiglia possa essere svuotata completamente, rappresentando un importante passo avanti per la riduzione degli scarti alimentari.
Gli sviluppatori hanno affermato che questo rivestimento (adatto a qualsiasi tipo di contenitore alimentare) ha superato i test di qualità del FDA (Food and Drug Administration degli Stati Uniti), ed è un prodotto sicuro che non contiene alcun rischio per la salute ed in più consente di risparmiare fino a un milione di tonnellate di cibo e bevande.
Il prodotto immesso sul mercato proprio quest’anno ha già registrato una richiesta importante da parte delle aziende.
Questo rivestimento segnerà una vera e propria rivoluzione nel settore alimentare. Lo dimostra il forte interesse che sta suscitando nelle grandi aziende, specialmente in quelle che producono generi come maionese e dentifricio.
Anche se progettato per l’industria alimentare, ci sono molti possibili impieghi per questorivestimento: dai contenitori per vernici al settore farmaceutico, al petrolio o agli oli industriali.
La tecnologia sviluppata dai ricercatori del Laboratorio Varanasi Research Group al MIT, ha causato tale eccitazione che le migliaia di richieste di informazioni pervenute attraverso il sito ufficiale, hanno prodotto un traffico tale da bloccare completamente il portale.
Nel primo anno, più di 100 aziende di beni di consumo hanno visitato gli uffici della società per informazioni su LiquiGlide, un rivestimento che supera di gran lunga quelli creati in precedenza, sia in termini di durata che di sicurezza ed efficacia.
Secondo il CEO della società, una nuova tecnologia richiede in genere tra 7 e 10 anni da quando è stato sviluppato in laboratorio fino a raggiungere il mercato, ma a causa della natura e delle caratteristiche del rivestimento antiaderente, in soli due anni comincia già ad essere presenti in molti contenitori per alimenti e altri prodotti di consumo. LiquiGlide ha vinto il secondo premio del MIT Entrepreneurship Competition, una delle competizioni più importanti per gli imprenditori, che mira a presentare prodotti interessanti e nuovi sistemi di business per il mondo dell’industria.