VIDEO – ‘Dalla toilette alla tavola’ ecco come riciclare il 100%dell’acqua

Un’enorme parte del mondo soffre la mancanza di acqua potabile e pulita, mentre una parte molto più piccola sfrutta il bene in modo intensivo e sconsiderato.

LA SOLUZIONE – La siccità, però non risparmia nessuno e così anche alcune nazioni degli USA si trovano a fronteggiare la scarsità di acqua. Una possibile soluzione al problema viene dalla California: si tratta di un impianto in grado di riciclare l’acqua utilizzata in bagno. Sembra disgustoso ma mettete da parte le remore, è un sistema super sicuro.

Normalmente l’acqua “usata” finisce nelle fogne e da li nel mare o nei fiumi. In realtà grazie ad un processo di depurazione abbastanza breve, è possibile riciclare il 100% di quest’acqua. L’impianto mostrato nel video potrebbe rappresentare una soluzione assolutamente sicura ed economica contro lo spreco dell’acqua anche per altri paesi.

COME FUNZIONA? – Il processo di depurazione avviene in tre passaggi: l’acqua viene filtrata attraverso un sistema di filtri microscopici che rimuovono la maggior parte delle particelle dal liquido, nel secondo passaggio si eliminano virus e batteri e nel terzo l’acqua passa sotto dei raggi UV che eliminano tutto quello che può essere rimasto nei due trattamenti precedenti: il risultato è un’acqua purissima 100% potabile e qualitativamente migliore dell’acqua in bottiglia.

Se ancora provate disgusto, pensate l’acqua che beviamo oggi, è al mondo da miliardi di anni, quindi piena di batteri che passano indistintamente tra uomini e animali.

Leave a Reply