VIDEO: Obama in visita in Alaska, la video intervista di Rolling Stones

“Non voglio che la grandezza di questo problema mi paralizzi. Credo nel potere dell’immaginazione nel risolvere i problemi” ha detto il Presidente degli USA.

Nel prossimo numero di Rolling Stones sarà pubblicata l’intervista ad Obama realizzata durante la sua storica visita di tre giorni in Alaska della scorsa estate. Vi proponiamo il video di questa intervista, perché il clima è l’ultima grande sfida della presidenza Obama che, come ogni individuo cresciuto nelle Hawaii, è profondamente legato alla natura. Nell’intervista si parla di questo legame, delle sue origini, del presente e del futuro del mondo. Si sottolinea la responsabilità di questa generazione nella risoluzione del problema.

Il presidente si dice preoccupato ma ottimista rispetto alla riuscita di COP21, d’altra parte il clima è un argomento spigoloso, su cui spesso si sono fondati gli scontri con il partito repubblicano. Sostiene la necessità di agire e di coinvolgere anche i paesi in via di sviluppo nella riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, ma parla anche di visioni personali, di un modo di sentire il problema e di volerlo combattere.

L’intervista ha i toni di una chiacchierata ed il cronista Jeff Goodell in un passaggio molto bello pone una domanda: Se un presidente americano è lì, sulla cima di un ghiacciaio che si sta sciogliendo, i cittadini cominceranno ad avere maggiore coscienza? In effetti la visita di per sè ha un valore simbolico particolare, l’Alaska è uno dei luoghi maggiormente interessati dai disastri provenienti dal cambiamento climatico. Lì accede tutto in tempo reale.

Leave a Reply