scopri-il-riciclo-del-legno

Legno e Rilegno: la cultura del riciclo

Valorizzare la risorsa legno, e informare sulle buone pratiche che riguardano il suo recupero e riciclo (industriale e non): con questi obiettivi l’iniziativa Legno e Rilegno, dal mese di marzo, si è sviluppata sul territorio nazionale e sui social network, puntando a diverse forme di coinvolgimento e partecipazione.

Hanno contribuito 528 foto al concorso fotografico di condivisione incentrato sul riuso creativo di oggetti di legno. Ai 32 vincitori parimerito va un simpatico premio a tema legno e sostenibilità: l’astuccio con sei matite colorate Sprout che, una volta consumate, vanno piantate nella terra. Innaffiandole, dai semi contenuti in un involucro biodegradabile spunteranno presto i germogli.
Il contest del Consorzio di filiera del riciclo del legno ha trovato spazio sul profilo Instagram di Rilegno, dove è possibile ammirare tutte le foto, sul sito dedicato al progetto (legnoerilegno.org) che da marzo conta più di 60mila visualizzazioni, e naturalmente su Facebook e Twitter, dove sono stati più di 400mila le visualizzazioni dei tweet nel periodo della campagna.

Altri protagonisti di Legno e Rilegno 100 locali e stazioni balneari in tutto il Paese, che hanno ricevuto delle cassette in legno a “marchio riciclo”, utilizzate come vassoi per gli aperitivi, per allestimento o in tanti altri modi, mostrando come gli imballaggi possano avere mille diverse vite.

Quattro di questi locali, inoltre, da marzo a luglio hanno ospitato altrettanti laboratori speciali dedicati al riuso e riciclo creativo. Gli incontri tenuti a Bologna, Milano, Roma e Pesaro sono stati introdotti da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, che ha illustrato ai partecipanti il ciclo del riciclo industriale del legno, che muove oltre 1 milione e 500mila tonnellate di rifiuti di legno ogni anno. L’ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica durante i workshop ha mostrato come sia possibile trasformare una piccola cassetta di legno in un utile e colorato oggetto di design: dai laboratori sono nati un porta tablet, un espositore per bottiglie, uno svuota tasche e un amplificatore per smartphone. Agli eventi hanno partecipato anche una ventina di blogger appassionati di lifestyle, artigianato e tematiche green, che hanno contribuito alla diffusione dei contenuti del progetto.
Infine con Legno e Rilegno sono nati video di cronaca dei lab, di promozione del progetto e videotutorial, che contano complessivamente 75mila visualizzazioni su YouTube e 380mila su Facebook.

Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, è il consorzio di filiera che in tutta Italia garantisce, organizza e coordina il ritiro per il recupero dei rifiuti di imballaggi di legno e di altri rifiuti legnosi. Attraverso la rete di convenzioni con soggetti pubblici e privati che servono in modo capillare tutta la penisola, nel 2014 Rilegno ha assicurato al riciclo oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di rifiuti di legno, e contribuisce attraverso iniziative come Legno e Rilegno a far conoscere il valore e le potenzialità del materiale naturale e sostenibile per eccellenza. Il legno ha valore, diamo valore al legno.

Leave a Reply