startup-notepad

Innovazione e startup: tutti i numeri della Campania

Le startup, Il sistema della ricerca con i Distretti ad Alta Tecnologia ed i Laboratori Pubblici e privati della Campania sono stati i protagonisti a Smau, la tre giorni milanese dedicata all’innovazione conclusasi pochi giorni fa.

La Campania è una delle realtà più vivaci nell’ecosistema startup, come ha sottolineato l’assessore con delega all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione, Valeria Fascione al convegno inaugurale del Salone tecnologico milanese dal titolo “Gli stati Generali dell’Innovazione e delle Regioni italiane”.

Analisi condivisa dal presidente di Smau, Pierantonio Macola, che vede nella Campania la regione con maggiori possibilità di crescita nel breve e medio periodo. A testimoniare l’impegno per lo sviluppo di città intelligenti, il premio assegnato alla società regionale Sma Campania spa nell’ambito dell’evento “Smart Communities e Innovazione Sociale” come motore di sviluppo del territorio, per la realizzazione di una “app” per il controllo civico del territorio.

La Campania dispone di una grande ricchezza di competenze: 7 Università, oltre 12mila fra ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo, 187 mila studenti, 40 istituti di ricerca avanzata, 10 centri di competenza, e 7 Distretti tecnologici. Sul fronte impresa lavorano 36 mila piccole imprese manifatturiere, di cui 7000 esportatrici, 25 strutture a sostegno imprenditorialità: incubatori, Parchi scientifici e tecnologici, Fab lab, Acceleratori e Centri servizi per le imprese.

Sul fronte delle startup innovative se ne contano 269. Di queste il 73% sono startup ad alto contenuto tecnologico (produzione software e consulenza informatica, attività di R&S, servizi d’informazione) il 18,2% opera nei settori dell’industria in senso stretto (fabbricazione di computer, apparecchiature elettriche, prodotti elettronici).

Tra le startup campane presenti a SMAU Milano 2015: Aeromechs, ArtRooms,Cambiomerci.com, HrInCloud, Itacraft, NM2, Pandora Group, Paymove, PonyU, PushApp srl, Radiocontrolli srl, SmartDocu, TiOne e Volo consulting.

Leave a Reply