greywater-device-INLINE1

Acqua grigia, acqua chiara: un nuovo sistema per recuperare l’acqua degli scarichi domestici

Dove va a finire l’acqua che usiamo per fare la doccia o per la lavatrice? SPRECATA. Accade perché le acque grigie finiscono nelle fogne mentre potrebbero essere riutilizzate.

L’americano Gerry Stato ha inventato un sistema per evitare questo spreco di acqua: un sistema wireless, telecomandato che serve a deviare le acque grigie. Il prodotto è l’unico nel suo genere ad aver i requisiti il timbro di approvazione necessario ad idraulici e ispettori di costruzione per l’installazione si un sistema di utilizzo diffuso.

I sistemi di deviazione delle acque grigie non sono nuovissimi ma sono complicati da installare e difficili da reperire – “Ho deciso di creare questo sistema perché non c’erano sul mercato prodotti del genere per uso domestico”, ha detto Sato, «Gli unici disponibili erano principalmente per uso industriale, per raffinerie, autocisterne o sottomarini nucleari… un po’eccessivo per una famiglia.”

Ecco come funziona: Il deviatore sostituisce un piccolo pezzo di tubo collegato ai normali sistemi di drenaggio che portano l’acqua dalla doccia o dalla lavatrice alla fogna. Il tubicino è dotato di una valvola telecomandata che devia il flusso dell’acqua in scarico attraverso un tubo che potrà essere facilmente collegato alla pompa del giardino oppure ad un serbatoio.

Un sistema così semplice può portare benefici enormi ad una politica più sostenibile di gestione delle risorse idriche. Basta pensare che l’acqua che utilizziamo per doccia o lavatrice costituisce il 60% del consumo di acqua di una famiglia ed il deviatore può arrivare a farci risparmiare circa 4000 lt di acqua al mese.

Secondo Gerry Sato, per la configurazione di base non sarebbe necessario alcun adeguamento del sistema idraulico, per far convogliare l’acqua in giardino, basterebbe spostare semplicemente il tubo verso la zona da irrigare. E se in casa non avete un giardino, potete comunque fare la vostra parte e usare il sistema per confluire l’acqua in un serbatoio di stoccaggio temporaneo progettato per filtrare e disinfettare l’acqua per poi riutilizzarla per lo sciacquone o un impianto di irrigazione esterno.

Guarda come funziona:

greywater-device-INLINE2

greywater-device-INLINE1

fonte

Leave a Reply