broccoli

I broccoli purificano il corpo dall’inquinamento

ROMA – Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, allora un broccolo al giorno leva lo smog dal corpo. Ebbene si, uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora ha rivelato che i broccoli disintossicano il corpo dallo smog.
Gli studiosi si sono recati in una delle regioni più inquinate della Cina, coinvolgendo 291 abitanti del luogo: 62 uomini e 229 donne. Le analisi sono durate 12 settimane, consentendo agli esperti di trovare la soluzione alimentare antismog.

BEVANDA “ANTISMOG” – Si tratta di una bevanda a base di germogli di broccoli, da consumare ogni giorno in un dosaggio di circa mezza tazza. Questa bevanda sembra produrre risultati rapidi significativi e duraturi, effettuando un’esecrezione di benzene (esecrezione aumentata del 61% nei consumatori) e di acroleina (velocità di esecrezione cresciuta del 23% nei soggetti dello studio).
Pare che il composto vegetale chiave in questa bevanda antismog sia il sulforafano, che in altri esperimenti aveva già fatto notare le sue proprietà di prevenzione dei tumori negli animali.

PROTEGGERE DALL’INQUINAMENTO – John Groopman e Anna M. Baetjer, autori dello studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, hanno così commentato i risultati della ricerca: “L’inquinamento atmosferico è un problema di salute pubblica complesso e pervasivo. Per affrontare il problema globalmente, oltre alle soluzioni tecniche per ridurre le emissioni inquinanti regionali, abbiamo bisogno di tradurre la nostra scienza di base in strategie per proteggere le persone da queste esposizioni: il nostro studio sostiene lo sviluppo di strategie alimentari alla base di questo complessivo sforzo di prevenzione.”

Leave a Reply