Eco wedding

Fiori d’arancio? Pensa all’ambiente e sposati in “green”

Fidanzate di tutta Italia, questo articolo è per voi. Se finalmente avete ricevuto la fatidica proposta di matrimonio, o se lottate strenuamente affinché il vostro partner si convinca a fare il grande passo, ricordatevi dell’ambiente. Sappiate che attiviste, ambientaliste convinte e/o simpatizzanti, oggi potrete coronare il vostro sogno d’amore in modo creativo, ecofriendly e pure di tendenza.

Si chiamano eco wedding, i matrimoni attenti all’ambiente: dalle luci, agli allestimenti, all’abito bianco, tutto fatto di materiali ecocompatibili o con creazioni realizzate riutilizzando materiali “di scarto”, per suggellare un patto d’amore duraturo con la vostra anima gemella e con l’ambiente.

In Italia si stanno affermando sempre di più gli eco wedding planner e gli eco wedding designer, figure professionali in grado di creare scenografie memorabili e matrimoni perfetti, attraverso la creazione di bouquet e allestimenti ecosostenibili, che per di più resistono al tempo.

“Mescolare, combinare assieme la materia e gli elementi naturali per creare allestimenti, bouquet e centrotavola” è l’idea di Alessandra Fabre Repetto, eco wedding designer romana, che trae ispirazione dalla natura e dall’arte per creare scenografie da favola, anche a tema, rigorosamente ecosostenibili ed etiche. Si gioca con i colori e con i materiali ed ogni singolo dettaglio diventa green, anche i gioielli, i cappelli e gli accessori di sposa e damigelle, per fino le bomboniere. Poi non si butta via nulla e tutto, ma proprio tutto, può essere anche affittato.

Se poi ci tenete a che tutto sia ecofriendly, vi segnaliamo anche Anna Maria Nardi, esperta wedding planner che ha fatto del matrimonio etico una missione e ne progetta tutti i dettagli con attenzione maniacale all’ambiente, si parte dalla scelta della location, limitando gli spostamenti per ridurre le emissioni, si continua con gli inviti e si termina con i ringraziamenti, tutto quello che c’è in mezzo è rigorosamente eco compatibile, menu della cena compreso. Se avete bisogno di qualche consiglio green è ora che visitiate il suo sito.

Last but not least:Ecoweddingplanners” oltre a fornire servizi eco compatibili agli sposi, lancia anche l’iniziativa “Ricicla il tuo Matrimonio” dedicata a tutti gli sposi che vogliono far rivivere abiti, accessori e bomboniere ed altri oggetti utilizzati per le proprie nozze, mettendoli a disposizione di altre coppie gratuitamente o a prezzi bassi: gli Eco Sposi compiono un bel gesto di riciclo attivo e danno una mano a chi sogna il grande giorno ma non ha a disposizione budget da capogiro.

One Response

  1. anna maria nardi
    anna maria nardi 6 ottobre 2015 at 19:57 |

    Vi ringrazio per l’articolo.
    Spero di collaborare con voi ,se ne avrete necessità.
    Cordiali saluti
    Anna Maria Nardi

    Reply

Leave a Reply