Invito Amici in Fiore 2015

Amici in Fiore: Impariamo con i fiori l’educazione civica e sociale

Cellulari, supporti tecnologici e virtualità non aiutano di certo i bambini a crescere a contatto con la natura, ma tutti posso incontrarla ogni giorno, indistintamente, anche a scuola, nella splendida forma del fiore. Perché insegnare ai bambini l’amore per i fiori e per l’ambiente significa aiutarli a capire meglio la vita e il mondo che li circonda, educarli al rispetto e alla conoscenza della biodiversità e, quindi, formare la loro personalità in modo equilibrato. Bellezza e utilità convivono da sempre in modo armonioso nel fiore, tant’è vero che ancora oggi esso consente di spiegare poeticamente il mistero della vita, attraverso i suoi delicati processi della riproduzione.
Dopo il coinvolgimento di circa 75mila bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e quasi 700 elaborati realizzati dalle classi primarie nell’anno scolastico 2014-2015, si rinnova per la seconda edizione AMICI in FIORE, il progetto didattico formativo completamente gratuito rivolto ai bambini delle scuole primarie, agli insegnanti ed alle loro famiglie, come valido supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’educazione ambientale. Utilizzando un metodo ludico e creativo, agli alunni verranno infatti forniti tutti gli strumenti utili a scoprire il piacere della conoscenza e della cultura dei fiori e delle piante, oltre al loro significato, come strumento di espressione e sviluppo delle relazioni all’interno della società e per riavvicinare i bambini alle emozioni e alla semplicità di gesti spesso a torto considerati di altri tempi.
Il percorso didattico AMICI in FIORE, ideato e gestito da CSE Italia srl, è realizzato con il sostegno di Interflora Italia ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Salute del Territorio e del Mare.
AMICI in FIORE è un progetto didattico che si rivolge ai bambini delle scuole primarie italiane, che aderiranno all’iniziativa, per l’anno scolastico 2015-2016, ai loro genitori ed agli insegnanti, e prevede la consegna in modo totalmente gratuito di kit che contengono un gioco educativo e dieci schede didattiche complete di nozioni sull’ambiente, sulla floricultura e sui fiori in particolare, per promuovere nei bambini le buone regole nel rapporto con gli adulti e riscoprire il piacere della coltura di fiori e piante come strumento fondamentale di espressione e sviluppo delle relazioni interpersonali nella società e di educazione al rispetto della natura anche nell’ottica finale di una costruzione più armonica della personalità.
Il progetto AMICI in FIORE (www.amicinfiore.it) verrà presentato alla stampa martedì 29 settembre 2015, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall’ingresso di Via della Missione, 4).

Saranno presenti alla Conferenza stampa:
– On. Chiara Braga, componente Commissione Ambiente della Camera dei deputati
– Dott. Sandro Braghettoni, presidente Interflora Italia
– Dott. Luca Iannarone, amministratore delegato e direttore generale Interflora Italia
– Prof. Paolo Ospici, docente universitario in Erboristeria e Naturopatia
– Dott.ssa Giordana Pagliarani, bioeticista
– Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl

Leave a Reply