cane

12 alimenti che fanno benissimo al tuo cane…e che forse non immaginavi

L’alimentazione è importante, soprattutto quando in gioco c’è il benessere dei nostri amici cani. Non è necessario limitarci alle scatolette ed alle crocchette in commercio, certo converrebbe evitare cose che fanno male come pane, cioccolata, uva, insaccati e tanti altri cibi che a volte ci rubano dal piatto. Ci sono però alcune cose, a cui forse non abbiamo mai pensato, e che invece sono molto salutari. Si tratta di 12 alimenti individuati dal veterinario Ernie Ward, che sono tipici del consumo umano, ma fanno benissimo anche ai nostri cuccioli.

Ecco la lista:

  1. Mele

Una mela al giorno leva il medico di torno…non solo a noi. La mela infatti è piena di fibre che aiutano a pulire i denti del tuo cane e migliorano il suo alito.

  1. Zucca

Anche la zucca è piena di fibre, vitamine, minerali e betacarotene che aiutano a regolare la digestione, sostengono il sistema immunitario e fanno bene alla salute della pelle. In più la zucca aiuta a prevenire il cancro.

  1. Uovo

Proprio come per gli umani, anche gli animali possono trovare nelle uova una tra le migliori fonti di proteine. Sono ricchi di amminoacidi, vitamine e nutrienti che aiutano gli occhi, il cervello ed il cuore a funzionare correttamente.

  1. Banana

Forse non ci avete mai pensato … eppure la banana può essere fonte di energia anche per i cani: contiene zuccheri naturali che si digeriscono velocemente e sono pronti all’uso. Contiene amminoacidi, elettroliti, vitamina C e potassio.

  1. Carote

Poche calorie e tanto betacarotene per proteggere gli occhi dalla cataratta e migliorare la vista dei cani. Ma attenzione perché va fatta a pezzetti prima di darla al cucciolo.

  1. Tacchino

Rigorosamente senza pelle e senza ossa, il tacchino è pieno di proteine, potassio e amminoacidi.

  1. Patata dolce

Le patate dolci contengono fibre dietetiche e zuccheri naturali, antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro e a combattere gli effetti dell’invecchiamento.

  1. Alghe

Le alghe sono fonte di sodio, calcio, vitamina A, acido folico e iodio. Forniscono energia e aiutano il sistema immunitario… ma vanno bene anche se il vostro amico ha preso qualche chilo ultimamente.

  1. Quinoa

SI digerisce facilmente e contiene molti nutrienti, ma anche fibre e proteine.

  1. Sardine

L’ideale per cani molto attivi perché contengono omega 3 proteine, vitamina D e B12.

  1. Miele

Attenzione, in quantità ridotte il miele aiuta il vostro cane ad evitare le allergie…

  1. Broccoli

Aiutano a combattere il cancro, aiutano la vista e sono pieni di potassio, fibre e calcio… Date il buon esempio al vostro cucciolo e mangiatene un po’ anche voi che vi fanno bene!

Leave a Reply